sabato 8 giugno 2013

Libri consigliati Il Confidente

Il Confidente di Helene Gremillon






Libro che ho letto in un giorno perchè assolutamente dovevo arrivare all'ultima pagina alla velocità della luce.
E' ambientato in Francia, alla morte della madre nel 1975 Camille inizia a ricevere ogni martedì delle strane lettere firmate da un certo Louis, all'inizio crede che ci sia stato un errore ma poi in un certo senso sente di avere un legame con quello che legge, che qualcosa alla fine di quelle lettere la riguarderà da vicino.
Louis racconta la storia di Annie, una ragazza che a fine anni Trenta inizia a frequentare Madame M., una donna benestante che la accoglie in casa e tra le due si instaura una bella amicizia, bella e pericolosa perchè Madame M. chiede ad Annie di prestarle l'utero per avere quel figlio che tanto desidera a che non può avere.
Annie dovrà fare l'amore con il Signor M. una sola ed unica volta dopo di che se rimarrà incinta dovrà tacere per sempre e lasciare il bambino alle loro cure. Annie ancora giovane e ingenua accetta e questo sconvolgerà le vite di tutti i protagonisti, cambierà radicalmente i loro comportamenti  fino ad arrivare a gesti estremi.
Annie rinuncerà davvero al bambino? O l'istinto materno le farà fare l'impossibile?
Ma chi è Louis e come mai sa tutte queste cose?
E Camille cosa c'entra?
Pagina dopo pagina assistiamo allo svolgersi della vita di Annie che sotto i nostri occhi prende forma grazie alla scrittura limpida e semplice di questa ragazza al suo esordio narrativo.
Un racconto a due voci, Louis e Camille, un racconto che ti trascina con se fino alla fine.
Edito da Mondadori è un libro che rileggerei volentieri, una di quelle storie che appena finite custodisci in te per giorni. Questo è il bello dei libri scritti bene,che hanno anima, restano dentro.

Nessun commento:

Posta un commento